Il Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento non ha mai chiesto la chiusura della scuola, ma se si deve continuare in queste condizioni è forse l'unica soluzione che tuteli la salute!
In tempi di Covid-19 resistere a scuola, in aule piccole con 20-25 studenti, per 8 ore al giorno e pasti annessi, non è sinonimo di sicurezza!
Nasce così una campagna ironica di sensibilizzazione al tema della sicurezza nella scuola, che ha l'intento di porre i riflettori sulle classi sovraffollate, aule piccole, misure attuate insufficienti.
Si crede in una scuola in presenza, aperta al territorio, in cui gli apprendimenti siano frutto di cooperazione, osservazione, riflessione e sperimentazione.
Si riconoscono gli sforzi dell'attuale amministrazione di porre rimedio a una gestione a dir poco trascurata, ma non è certo il momento di fare una battaglia politica sulla pelle di chi lavora e studia nella scuola.
Gli insegnanti chiedono il doppio turno per la scuola primaria e dell'infanzia, almeno fino a che non passi il freddo!
Chiedono il vaccino in tempi brevi, perchè sono esposti per ore al rischio del contagio e il riconoscimento dell'isolamento fiduciario in caso di alunno positivo in classe!
La scuola ai tempi dei covid è sicura perché la vera prevenzione la fanno gli insegnanti.
La voce dei docenti, di chi si impegna ogni giorno nella scuola, deve guidare le scelte politiche, non subirle!
Link alla pagina FB del Coordinamento relativa alla campagna #scuolesicure
https://www.facebook.com/coordinamentoSFP/posts/2847197025533012
Link per aderire alla campagna #scuolesicure cambiando la propria immagine FB con la cornice dedicata
http://www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=727358344870996
Comments